FACILITY MANAGEMENT

DIVISIONE TECNOLOGIE BIOMEDICALI

DIVISIONE FACILITY
MANAGEMENT SERVICES

DIVISIONE, GESTIONE E PROGETTAZIONE

L’affidamento dei servizi integrati di gestione e manutenzione delle apparecchiature biomediche si inserisce nel contesto di esternalizzazione dei servizi “no core”, con le finalità di contribuire, al miglioramento delle qualità dei servizi offerti all’utenza, assicurando una gestione ottimale delle Tecnologie affidate, in modo da mantenere inalterato il livello di funzionalità e di sicurezza delle apparecchiature;

Il Facility Management consiste nell’offerta di servizi di supporto logistico e organizzativo rivolto all’utilizzatore dell’immobile e finalizzato all’ottimizzazione delle gestione delle attività svolte nell’ambito dell’immobile.

I servizi di Facility Management erogati dal Gruppo includono:

Servizio tecnico – manutentivi

  1. Cura del verde
  2. Igiene ambientale
  3. Servizi ausiliare
  4. Servizi logistici
  5. Property management
  6. Gestione calore

La divisione di Progettazione è impegnata crossing sui canali di vendita e produzione svolgendo funzioni di coordinamento, controllo operativo e monitoraggio delle attività : sono le fasi del processo ciclico attraverso cui Adiramef governa l’erogazione dei servizi. Un processo gestionale che fa perno su un sistema informativo, elemento strategico dell’offerta di servizi erogati da Adiramef, capace di supportare sia le attività svolte dalle strutture centrali, sia dalle unità operative presso i clienti.

La disciplina del fm è nata nel mondo come necessaria risposta delle aziende ad una profonda trasformazione del contesto economico. Ora come allora il facility management offre gli strumenti necessari per far fronte alla crescita della competitività all’interno dei mercati, a clienti sempre più attenti alle proprie esigenze e ad una riduzione del ciclo di vita di prodotti e servizi; ha alla sua base una filosofia che pone in secondo piano i ruoli gerarchici all’interno delle aziende e privilegia le competenze distintive del singolo. Per adattarsi efficacemente ad una domanda divenuta estremamente complessa e mutevole è necessario fare della flessibilità la propria caratteristica principale, Nonché dotarsi di una struttura dedicata ad agevolare il cambiamento e a contribuire al mantenimento in azienda delle competenze distintive del business principale: il facility department. Il riconoscimento dei servizi come base del business, ormai considerato una strategia di successo conduce al progressivo raggruppamento dell’area no core sotto un’unica responsabilità, affidata alla funzione aziendale del facility manager. Si tratta di un ruolo caratterizzato da un livello di managerialità tanto alto da essere annoverato tra i top manager dell’azienda.

Un ruolo chiave, quindi, fondamentale sia nell’individuazione delle necessità di servizi a breve, medio, e lungo termine, sia nella definizione di una strategia coerente al contesto aziendale per l’erogazione e la gestione delle facility ( immobili e servizi). Il fm classifica le facility aziendali nelle tre macroaree ,seguendo lo sviluppo in italia di una professione che passa dalla programmazione delle attività manutentive alla gestione dello spazio di lavoro e giunge a toccare anche le attività più vicine al core business con lo scopo di garantire un ambiente confortevole e fornire il supporto tecnico necessario a colui che è il punto di riferimento costante del facility manager: il cliente interno.

Macro-aree di competenza

  1. Servizi all’edificio che assicurano una corretta manutenzione agli immobili con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare e mantenerlo sempre adeguato alle crescenti esigenze dell’utente;
  2. Servizi allo spazio che permettono di razionalizzare l’ambiente lavorativo, in un’ottica di flessibilità organizzativa;
  3. Servizi alle persone che contribuiscono ad incrementare la produttività del lavoratore, garantendo un ambiente confortevole e il supporto tecnico neccessario allo svolgimento delle diverse attività.

Alcune aree di competenza

  • Pianificazione, progettazione e gestione degli spazi
  • Progettazione integrata di impianti, layout, struttura e information system
  • Manutenzione degli impianti e dell’edificio
  • Ottimizzazione dei costi legati all’edificio attraverso : benchmarking, best practice, programmazione e controllo
  • Conto economico, programmazione e definizione del budget dell’edificio
  • Valutazioni strategiche: make, buy or partnership
  • Applicazione delle normative sulla sicurezza e sulla tutela ambientale

Global Tecnica

Molto spesso la realizzazione e l’esecuzione di impianti, anche di dimensioni contenute, richiede l’apporto di conoscenze particolari ed esperienze specifiche per poter sempre garantire l’ottimale svolgimento delle attività ed il miglior risultato possibile. Specialmente nelle medio-grandi strutture aziendali e negli enti pubblici, l’esecuzione di un’opera rapportandosi a numerosi interlocutori imprenditoriali e professionali non sempre agevolmente gestibili e pianificabili, costituisce un pesante impegno sia per il committente che per le stesse società interpellate. La possibilità di potersi riferire ad un solo interlocutore, vertice di una piramide organizzativa estranea alla sfera degli interventi attribuibili al committente, garantisce a quest’ultimo l’individuabilità di un unico responsabile sia per la consegna di materiale, tavole e altre disposizioni che per la pianificazione esecutiva delle opere. L’Adiramef Group si presenta con un’organizzazione aziendale che integra in una sola realtà amalgamata diverse professionalità specializzate, studi di ingegneria e centri di ricerca oltre ad aziende private con qualificata capacità operativa. Il servizio GlobalTecnica offerto dalla Adiramef Group comprende pertanto oltre le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche tutte le attività di supporto tecnico/gestionale per la verifica e mantenimento dei parametri prestazionali di qualità e affidabilità secondo i requisiti indicati nelle norme tecniche di settore. Sono comprese inoltre tutte le attività di progettazione e realizzazione per la riqualificazione tecnologica degli impianti, compreso i collaudi e le verifiche di sicurezza e funzionali periodiche.

Specifiche Del Servizio

La possibilità di offrire al committente una completa ed esaustiva competenza e capacità nella progettazione, realizzazione e manutenzione di opere ad altissimo contenuto tecnico, è l’obiettivo che la società Adiramef Group ha inteso raggiungere con il servizio Global Tecnica. Forte dell’ esperienze e professionalità proprie e delle altre diverse società di ingegneria aggregate, l’Adiramef Group è in grado di assicurare il necessario supporto progettuale e la corretta esecuzione dei lavori fino al collaudo finale in tutte le opere pubbliche o private che interessano o coinvolgono i settori:

  • Elettrico;
  • Elettronico;
  • Telecomunicazioni e reti informatiche;
  • Impianti antincendio;
  • Impianti di Riscaldamento;
  • Impianti per il condizionamento dell’aria;
  • Impianti di distribuzione ed evacuazione di gas tecnici;
  • Impianti di distribuzione energia elettrica BT-MT

Global tecnica

• Attivita’ di progettazione ed assistenza nella progettazione:
Rilevamento geografico,cartografico e planimetrico
• Direzione lavori-verifiche –assistenza direzione esecutiva dei lavori:
Verifiche di sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza delle macchine ed attrezzature, prove strumentali ,collaudi interni ,conformita’ progettuali e normative, rapporto con gli enti di controllo e certificazione ministeriali.
• Realizzazione impianti per strutture sanitarie ed industriali impianti elettrici bt-mt in aziende pubbliche e private:
Impianti trasmissione dati su reti cablate in fibra ottica o radiofrequenza, impianti di telecontrollo, telesorveglianza, impianti antintrusione,anticendio, impianti per il trattamento aria,impianti distribuzione ed evacuazione gas tecnici e medicali, centrali termiche con fluidi caldi e freddi, impianto di informazione al pubblico con pannelli grafici e alfanumerici.
• Ristrutturazione, riqualificazione ,adeguamento : ristrutturazione e nuove realizzazioni di reparti diagnostici e terapeutici chiavi in mano, verifiche strutturali,
Impiantistiche ,funzionali, perizie tecniche.
• Personale ed attrezzature: la qualita’ dei servizi offerti dalla societa’ Adiramef group e’ garantita dall’impiego di personale tecnico ed amministrativo di elevata professionalita’ ed esperienza. Un equipe dinamica di ingegneri diversamente specializzati esamina, pianifica e conduce tutte le operazioni occorenti per il buon fine delle commesse acquisite nei tempi definiti.

Sicurezza ed antintrusione

Questo e’ un altro settore in cui si specializza la nostra azienda. Lo studio di sistemi di antintrusione e di sicurezza, hanno portato la nostra azienda ad informarsi ed installare impianti sempre più sofisticati e perfezionati, adoperando le ultimissime tecnologie e sviluppando sistemi software ed hardware creati ad hoc per le esigenze economiche e pratiche dei nostri clienti. La nostra azienda realizza impianti totalmente nel rispetto della discrezione ambientale e delle aree sensibili, utilizzando architetture di montaggio e sostegno minimamente invasive e comunque nei limiti delle possibilità tecniche rispettanti dell’ ambiente circostante. Abbiamo creato la possibilità di poter controllare le strutture esterne ed interne attraverso i più avanzati occhi elettronici ed all’ uso di server dedicati appositamente programmati. Un ulteriore punto di forza sta nella flessibilità della nostra azienda per il settore di tali installazioni: offriamo la massima consulenza tecnica e commerciale per la progettazione degli impianti dei nostri clienti, fornendo di volta in volta info nello specifico, e quindi investimenti consapevolmente motivati e mirati alla reale utilità degli impianti.

La videosorveglianza di aree particolarmente sensibili ,la possibilita’ di monitorare ambienti esterni o interni con il vantaggio di un ambiente per nulla contaminato dai soliti ingombranti ed antiestetici impianti, le interminabili possibilita’ messe a disposizione dalla Adiramef per sfruttare al meglio spazi e caratteristiche di impianti progettati e quindi realizzati ad hoc per esigenze strutturali, logistiche ed economiche di ogni cliente, fanno si che la soddisfazione finale, sia da sempre il biglietto da visita che ci accompagna.

Cabine elettriche ed impianti elettrici speciali

Adiramef group si e’interfacciata al mondo delle reti elettriche e delle realizzazioni/manutenzioni di cabine elettriche mt/bt nel corso degli anni, importando nel proprio organico, tecnici ed ingegneri con esperienze in campo nazionale ed internazionale. Adiramef ha collaborato come partner principale alla realizzazione in campo nazionale di strtture per Enel,Gzs Sues,Cofatec ed altri grandi produttori e gestori di energia. Il campo delle cabine elettriche e’ uno tra i massimi campi di applicazione dei concetti di sicurezza e precisione e per poter far fronte alle esigenze tecniche, bisogna avere una preparazione specifica e specifico equipaggiamento. Adiramef ha voluto acquisire le competenze e la necessaria manodoopera specializzata per far fronte a simili esigenze per poter affrontare con la migliore preparazione tale settore. Con gli anni abbiamo fatto tesoro delle esperienze accumulate in modo da poterle mettere al servizio dei nostri clienti,offrendo la stessa professionalita’ e gli stessi altissimi livelli di affidabilita’ e sicurezza che ci ha ormai contraddistinto nei piu’ disparati campi lavorativi dove siamo ormai impegnati sempre in prima linea. Adiramef si propone quindi come soluzione completa di progettazione ex novo,rinnovo di impianti obsoleti,integrazioni e come manutenzione completa per le cabine mt/bt,dimostrando continuamente come le ormai conosciute doti di flessibilita’ e capacita’ reattiva siano diventate moto di garanzia ed efficacia per le strutture che usufruiscono dei nostri servigi.

I quadri generali di bassa tensione proposti all’interno delle cabine mb/bt sono costruiti nei nostri laboratori nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e di affidabilita’. I quadri vengono assemblati con prodotti essenzialmente abb, e vengono sottoposti a tutte le prove elettriche e funzionali, per essere collaudati in modo corretto in ogni singola parte. I nostri quadri presentano strutture in acciaio preverniciato rinforzato e strutture estremamente compatte che consentono una notevole riduzione degli ingombri. La sicurezza e’ incrementata attraverso l’adozione del doppio isolamento delle parti in tensione e la totale segregazione delle fasi tra loro. Come misure di sicurezza abbiamo adottato interrutori estraibili aventi le parti fisse con installati otturatori disposti per la segretazione dei contatti fissi. Tali parti fisse hanno la possibilita’ di essere chiuse con lucchetto in posizione di chiuso. Su richiesta possiamo anche installare interruttori in esecuzione fissa (bipolare,tripolare e tetrapolare) che possono essere alimentati indifferentemente sia da terminali superiori che inferiori. Ogni taglio di interruttore disporra’ di sbarre di rame argentato aventi dimensioni adeguati in funzione dei carichi. Per particolari esigenze industriali si possono anche installare interruttori corredabili con combinazioni diverse di terminali superiori ed inferiori. Tutte le protezioni di massima corrente sono realizzate utilizzando tre tipi di sganciatori elettronici di altissima affidabilita’. Anche in fase di montaggio e trasporto degli stessi quadri all’interno delle cabine mt/bt,viene posta la stessa accuratezza ed attenzione della realizzazione adoperando strumenti ed attrezzature estremamente sofisticati per tutelarci sia da minacce per la sicurezza del personale che da danni al quadro elettrico.