Oggi, Ora :

Versione Italiana   English Version   

Home |  L'azienda |  Produzione |  Privacy |  Contatti

ADICENTER LOGIN
Username : 
Password :  
   


ADIRAMEF




PROPOSTE PROGETTUALI

 


PREMESSA
Molte specialità farmacologiche e materiale organico necessitano di uno stoccaggio a temperatura controllata e possono facilmente alterarsi qualora essa si discosta dai valori stabiliti dal produttore per tempi più o meno brevi. Manutenzioni apparecchiature elettromedicali L’impiego di armadi frigo e serbatoi criogeni assicura che la temperatura di stoccaggio sia quella prescritta ma, spesso, anomalie di funzionamento o cause esterne non immediatamente individuabili provocano significative alterazioni della temperatura programmata causando notevoli danni economici alla struttura sanitaria o, peggio, determinando un’alterazione farmacologica del prodotto conservato di entità indeterminabile dal personale di farmacia o dal medico, con effetti inaspettati sul paziente ricevitore. La normativa in materia, prescrive che i frigofarmaci, le frigoemoteche e i frigo-congelatori siano dotate di un registratore grafico settimanale per la rilevazione scritta della temperatura interna al vano frigo e di una segnalazione di allarme supplementare anche distante dall’apparecchio (vedi D.M. 1.9.1985 del Ministero della Sanità), ed inoltre, già da tempo, le stesse apparecchiature frigorigene sono diventate dispositivo medico (vedi Direttiva Europea 93/42/CEE D. Lgs. 24.02.97 n. 46/97 – Farmacopea ufficiale – X° Edizione del 1998 e XI° Edizione del 2003). Manutenzioni apparecchiature elettromedicali

L’Adiramef ha esteso tale prescrizione anche per gli armadi frigofarmaci, frigoemoteche e frigo-congelatori di propria produzione ampliando inoltre le possibilità di monitoraggio e segnalazione remota con l’impiego delle moderne tecnologie di telecomunicazione offrendo un servizio, unico nel suo genere, che monitorizza l’effettiva stabilità nel tempo delle temperature programmate per la conservazione della specialità farmacologiche oltre ad altri importanti parametri funzionali. Manutenzioni apparecchiature elettromedicali


Infatti, il registratore grafico, e l’allarme ad esso correlato, consente al personale presente di conoscere tempestivamente la sola variazione di temperatura ed espletare le azioni conservative necessarie ma, quando il personale è assente e non è previsto alcun presidio, diviene indispensabile conoscere anche a distanza lo stato dell’apparecchio per intervenire tempestivamente. Inoltre, sembra ormai scontato che programmate interruzioni dell’energia elettrica interesseranno l’intera nazione proprio in periodi “caldi” per cui si rende ancora più auspicabile una sorveglianza continua dell’apparecchiatura frigo per i motivi su esposti.

DESCRIZIONE GENERALE
La possibilità di conoscere a distanza alcune funzioni principali delle apparecchiature frigo sottoposte a sorveglianza è resa possibile dalle moderne tecniche di trasmissioni digitale su rete telefonica. Gli armadi frigofarmaci, frigoemoteche e frigo-congelatori prodotti dalla Adiramef sono già predisposte per rilevare alcuni parametri essenziali al buon funzionamento dell’apparecchio:
  1. Temperatura vano interno (o vani interni);
  2. Temperatura ambiente;
  3. Funzionamento dl registratore grafico;
  4. assenza alimentazione elettrica;
  5. Porta aperta.

DESCRIZIONE TECNICA
Ogni singolo armadio frigo è già equipaggiato con i sensori e l’elettronica occorrente alla rilevazione dei parametri prima indicati. I sensori analogici ed i trasduttori digitali convergono su un concentratore interfacciato ad un convertitore seriale/ethernet a sua volta connesso ad un router per rete telefonica. Sia l’apparecchio che il singolo sensore sono identificati con un proprio codice digitale univoco che consente la classificazione per area geografica ed il rimando automatico ai data base sulle altre informazioni correlate (responsabile della criomanagement, ubicazione, contatti telefonici, stato della manutenzione generale dell’apparecchio; autonomia elettrica ed altro). Benché sia possibile implementare l’elettronica occorrente in ogni tipo di armadio frigo-congelatore, viene proposto un apparecchio di media capacità in modo da essere collocabile senza troppa difficoltà, già corredato dei sensori, elettronica ed allarmi locali e pronto per essere inserito nella rete di controllo a distanza gestita dal Consorzio.

PERSONAL AREA

   Username :
   Password :  

ADIRINOX

CERTIFICAZIONI

LINK VARI

ADIRAMEF SRL su ICittà
s

Copyright © Adiramef 2007 - All Rights Reserved ®                               - P.IVA : 07777350633 -                               Strada Consortile s.n.c.- Carinaro(CE)